Modalità di Accredito giornalisti
Il Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto [1] accoglie gli organi di comunicazione sociale, fornendo le informazioni necessarie ed aiutandoli affinché godano delle migliori condizioni per lo svolgimento del loro lavoro. Il Polo della Comunicazione è responsabile per gli accreditamenti e le autorizzazioni per i professionisti ospiti ai quali fornisce, nei limiti del possibile, le risposte alle loro richieste utili all'elaborazione di notizie, documentari e reportage.
Richiesta di l'accredito temporaneo
Per richiedere l'accredito temporaneo è necessario inviare alla seguente mail press.santuarioloreto@gmail.com i seguenti dati:
- Nome, Cognome del professionista e documento di identità valido (jpg, pdf)
- Copia della tessera professionale da giornalista o copia di lettera della Testata giornalistica;
- Testata per cui si lavora
- Specificare se: Foto, Video o carta stampata
- Contatti professionali: email, recapito telefonico;
- Scopo per cui si chiede la richiesta di accreditamento (evento o altro);
- Data di arrivo al Santuario.
Regole generali valide per tutti
- L'accreditamento è individuale e personalizzato per cui, quando un organo di comunicazione invia la propria equipe presso il Santuario, deve richiedere l'accreditamento individuale per ciascuno dei suoi, indicando nella posta il nominativo del coordinatore dell'equipe, il quale funge da interlocutore con il Santuario stesso.
- Le riprese all'interno della Santa Casa vanno concordate in modo specifico (nei tempi e modi) al fine di non arrecare disturbo alla preghiera e da favorire al meglio il lavoro degli operatori dei media. Gli operatori dei media saranno accompagnati dal Polo della Comunicazione.
- Le richieste di intervista, vanno specificate nella domanda di accredito. Il Polo della Comunicazione si occuperà di contattare la persona richiesta e di predisporre tempi e modi dell'intervista.
- Gli operatori della comunicazione possono svolgere il proprio lavoro evitando di essere un elemento di distrazione per i pellegrini nei diversi contesti della vita del Santuario, in particolare in quelli di carattere celebrativo. L'ambiente di silenzio e raccoglimento è fondamentale presso questo Santuario.
- Non sono autorizzate dirette all'interno del Santuario Pontificio (1). Per gli utenti che seguono specifici gruppi, con necessità unicamente di dirette di convegni e incontri presso la sale prenotate, è possibile inviare una richiesta di autorizzazione, con indicazione (link) al sito / pagina web di riferimento. L'istituzione si riserva il diritto di decidere autonomamente, dopo attenta valutazione, l'autorizzazione richiesta.
Spazi vietati
L'accredito dei giornalisti e degli operatori dei media (video e foto) non garantisce l'accesso automatico a tutti gli spazi del Santuario. Ad eccezione di una richiesta particolare e delle rispettive autorizzazioni, sono vietati i seguenti spazi:
- area del presbiterio dei vari luoghi di celebrazione della Basilica;
- area interna al Dipartimento Sanitario
- area interna adibita alle confessioni
- è fatto divieto di registrare interviste all'interno della Basilica, compresa la Santa Casa, fatta eccezione per richieste particolari che devono pervenire con anticipo.
- è fatto divieto a tutti gli operatori dei media di effettuare riprese e foto durante le dirette del Santuario negli spazi coperti dalle telecamere. In tali occasioni saranno indicati, ove previsti, spazi appositi dove lavorare, che andranno rispettati scrupolosamente.
L'istituzione si riserva il diritto di decidere autonomamente circa l'attribuzione dell'accredito
Per le produzioni televisive
Per le produzioni televisive e documentaristiche che intendano realizzare un progetto al Santuario Pontificio può seguire il seguente iter.
Farne richiesta scritta, almeno 30 giorni prima, inviando copia del progetto che si intende realizzare, obiettivo, specificando se il progetto ha natura commerciale o devozionale e sbocchi televisivi. Inoltre è necessario indicare il numero di persone di cui sarà composta la troupe, e fornire un'indicazione della mole delle attrezzature che il progetto prevede di utilizzare ei tempi.
Dopo la valutazione del progetto, in base a quanto presentato, il Polo della Comunicazione, invierà l'autorizzazione scritta, con il regolamento da rispettare nel luogo di culto, e sarà a disposizione per ogni eventuale necessità insorgesse durante le riprese.
Tale richiesta è finalizzata in primo luogo a preservare e rispettare la proprietà della Santa Sede, in tutti i suoi spazi, ed in secondo luogo permettere a chi autorizzato un lavoro sereno.
[1] Per “Santuario” si intende l'area comprensiva di Basilica (superiore e inferiore), sagrato della Basilica, campanile e Palazzo Apostolico. Si ricorda all'interno della Basilica di Loreto è conservata la “Santa Casa” che, in quanto reliquia da cui ha origine il Santuario, sottostà per gli operatori de i media a particolari condizioni d'accesso e di ripresa.