
Si inaugura a Loreto Venerdì 4 luglio alle ore 18.00, presso il Museo Pontificio Santa Casa, la mostra fotografica "IO, PELLEGRINO DEL SOLE" promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto in collaborazione con la Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto.
La mostra è dedicata all'opera del maestro Angelo Mezzanotte, fotografo di fama internazionale nato a Loreto nel 1943 e morto a Fabriano nel 2009, un artista che ha girato il mondo, ma che ha mantenuto fortissimo il legame con la sua terra. La mostra sarà un'occasione unica per immergersi nelle suggestive atmosfere montane dell'Appennino umbro-marchigiano attraverso lo sguardo profondo e poetico dell'artista.
Alla presentazione interverranno:
· La Dott.ssa Aurora Monachesi, curatrice della mostra.
· Il Prof. Fabio Marcelli, PhD in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Perugia.
· Massimo Bardelli, Coordinatore artistico FIAF.
La mostra, allestita dalla nipote dell'artista Aurora Monachesi, nella Sala degli Evangelisti del Museo Pontificio, è una testimonianza del legame indissolubile di Angelo Mezzanotte con il suo territorio natio. Un percorso visivo ed emotivo, accompagnato dai versi dello stesso artista, che conduce il visitatore in una dimensione di meraviglia e mistero.
Mezzanotte, che si definiva come gli antichi fotografi ambulanti un "pellegrino del sole", ha trovato nell'incontro con la Montagna la consapevolezza dell'inutilità del girovagare, trasformando la curiosità per il nuovo nella meraviglia della riscoperta: «Ora, consapevole del fatto che possano esistere un’infinità di letture, tento di riscoprire l’immensità del piccolo, certo che se mi riuscisse, potrei trovare il più assoluto appagamento sia osservando la Galassia più infinita e lontana, che il più minuto dettaglio di cui si compone l’Universo, poiché sicuramente, la grandezza di ciò che si osserva, non dipende tanto dalle dimensioni, quanto dalla capacità di saperlo ammirare nella sua luce migliore.» - Angelo Mezzanotte, 1991
"IO, PELLEGRINO DEL SOLE" sarà visibile presso il Museo Pontificio Santa Casa di Loreto dal 4 luglio fino al 31 agosto 2025 negli orari di apertura del Museo con il biglietto d’ingresso. Un'occasione imperdibile per scoprire l'opera di un artista che, nato a Loreto, ha girato il mondo ed ha saputo cogliere l'essenza più profonda del paesaggio e dell'animo umano.