NATIVITA' DELLA BEATA VERGINE MARIA

SOLENNITA' DELLA NATIVITA' DELLA BEATA VERGINE MARIA

SOLENNITA' DELLA NATIVITA' DELLA BEATA VERGINE MARIA

PROGRAMMA

7 SETTEMBRE

ore  21.00 Processione mariana

8 SETTEMBRE

ore 11.30 S.Messa in Basilica Superiore  con accensione della lampada della pace

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

E-MAIL: giubileoloreto2025@gmail.com

La Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto rende noto il programma dettagliato della Solennità della Natività di Maria.

Il 7 settembre alle ore 21.00 si svolgerà lungo le vie del centro storico di Loreto la tradizionale fiaccolata con la recita del S. Rosario presieduta da S.E. Mons. Gerardo Antonazzo Vescovo di Sora- Cassino- Aquino- Pontecorvo, con la presenza dei pellegrini della diocesi in abiti tradizionali ciociari e la partecipazione dei rioni loretani in abiti storici.

Il programma dell’8 settembre prevede due momenti.

Alle ore 9.30 - Si terrà presso la Sala Macchi del Palazzo Apostolico un incontro dal tema “La via della bellezza. Un itinerario immanente verso la pace, con l’intervento dell’On. Antonella Sberna, Rappresentante e Vicepresidente del Parlamento Europeo, e dell’On. Luigi Di Maio, incaricato speciale dell’Unione Europea per il Golfo Persico. Presiede e coordina il convegno il Prof. Gerardo Villanacci, Presidente del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici del Ministero della Cultura. L’incontro - riservato ai soli invitati - sarà interamente registrato e trasmesso successivamente sul canale YouTube del Santuario “Santa Casa Loreto”.

I colleghi della stampa interessati a partecipare all’evento dovranno accreditarsi alla mail press.santuarioloreto@gmail.com entro il 7 settembre alle ore 12.00, indicando la testata e specificando se intendano realizzare foto o video.

Alle ore 11.30 per tutti fedeli, in Basilica si svolgerà la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Fabio Dal Cin, Delegato Pontificio. Il Rappresentante del Parlamento Europeo, On. Antonella Sberna accenderà “la Lampada della pace per il mondo” che sarà posta nella Santa Casa. L’Arcivescovo rinnoverà l’atto di affidamento alla Madonna di Loreto di tutti i bambini che nel corso dell’anno sono stati posti sotto la sua materna protezione.

La celebrazione si concluderà all’esterno sul Sagrato della Basilica, con la benedizione degli aerei e l’omaggio alla Celeste Patrona da parte dell'Aeronautica Militare Italiana con il sorvolo accompagnato dal suono festoso della banda musicale.

La celebrazione della Santa Messa sarà trasmessa in diretta sul Portale di VaticanNews, RadioVaticana e sul Canale YouTube ufficiale del Santuario “Santa Casa Loreto”. Eventuali emittenti interessate a trasmettere in diretta la celebrazione sono invitate a contattare il Polo della Comunicazione.