COMUNICATO STAMPA
La Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto comunica che sabato 21 giugno 2025 si svolgerà al Santuario il Giubileo degli Amministratori Locali promosso dalla Commissione della Pastorale Sociale e del Lavoro della Conferenza Episcopale delle Marche.
Alle ore 9:30 i partecipanti si ritroveranno presso la Basilica dei Santi Papi pellegrini per recarsi in processione alla S. Messa che inizierà nella Basilica superiore alle ore 10:00. La S. Messa sarà presieduta da S.E. Mons. Gianpiero Palmieri, Vescovo delle Diocesi di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto e Vicepresidente per l’Italia centrale della Conferenza Episcopale Italiana.
Alle ore 11:15 presso la Sala Paolo VI si svolgerà l’assemblea degli amministratori guidata da tre relatori: la Dott.ssa Daniela Palladinetti del Comitato scientifico delle Settimane Sociali dei Cattolica, il Prof. Luigino Bruni, Ordinario di Economia Politica alla LUMSA di Roma e il Prof. Antonio Campati, Ordinario di Filosofia Politica dell’Università Cattolica di Milano. Durante l’assemblea verrà presentato il volume degli Atti della Settimana Sociale dei Cattolici tenutasi a Trieste nel luglio 2024.
Nel pomeriggio i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi nei diversi laboratori predisposti in merito ai temi delle emergenze sociali, sfide educative e nuove prassi presenti nei nostri territori.
“Siamo consapevoli della straordinaria importanza del vostro servizio al bene comune; per questo desideriamo proporre una “sosta” nel vortice dei tanti impegni, una pausa di riflessione, preghiera ed ascolto reciproco tra quanti sono impegnati nelle istituzioni locali e nel servizio pubblico (sindaci, assessori, consiglieri regionali, provinciali e comunali, responsabili di enti pubblici, persone impegnate a diverso titolo nel socio-politico, parlamentari residenti nel territorio...).” così riporta la lettera di invito di Mons. Palmieri.