46° GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA

4 febbraio 2024 46° GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA LETTURA MAGISTRALE A LORETO “MEDICINA PRENATALE – UTOPIA O REALTA’?”

4 febbraio 2024 46° GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA LETTURA MAGISTRALE A LORETO “MEDICINA PRENATALE – UTOPIA O REALTA’?”

Il 4 febbraio 2024 si celebrerà la 46° Giornata Nazionale per la Vita. La Conferenza Episcopale Italiana ha indicato per questa giornata quale tema di riflessione “La forza della vita ci sorprende. Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita?” (Mc 8,36).

 

“Nella Giornata per la vita salga dunque, da parte di tutte le donne e gli uomini, un forte appello all’impossibilità morale e razionale di negare il valore della vita, ogni vita. Non ne siamo padroni né possiamo mai diventarlo” (tratto dal Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente della CEI).  

 

Nell’ambito di questa giornata la Delegazione Pontificia per la Santa Casa di Loreto in collaborazione con il Dipartimento Sanitario Santa Casa, dopo la celebrazione della Santa Messa delle ore 10.00, promuove un incontro a carattere medico scientifico con la lettura magistrale del Dr. Alessandro Cecchi, del Centro Unico Regionale di Diagnosi Prenatale di II Livello, dal titolo “Medicina Prenatale – Utopia o realtà?”

 

Durante l’incontro scientifico, il Dott. Fiorenzo Mignini, Responsabile del Dipartimento Sanitario Santa Casa, esporrà il progetto “Lo spettro dei disturbi feto-alcolici: prevenzione, diagnosi e terapia”, che consiste nella costituzione e formazione di un gruppo professionale in grado di formulare corrette diagnosi nel riscontro di tali disturbi e nell’avviare un’azione per individualizzare le gravidanze a rischio, guidare opportuni trattamenti psico-pedagogici idonei e conseguenti follow-up.

 

L’incontro, aperto al pubblico, si svolgerà presso la sala Pasquale Macchi alle ore 11.00, dove interverranno il Delegato Pontificio S.E. Mons. Fabio Dal Cin e l’assessore alla Sanità della Regione Marche Dr. Filippo Saltamartini.

 

La stampa è invitata a partecipare all’incontro accreditandosi alla mail press.santuarioloreto@gmail.com