Report della Presentazione dei lavori di restauri

REPORT PRESENTAZIONE DEI RESTAURI DELLA BASILICA PONTIFICIA DELLA SANTA CASA DI LORETO

REPORT PRESENTAZIONE DEI RESTAURI DELLA BASILICA PONTIFICIA DELLA SANTA CASA DI LORETO

Storia, sinergia, solidarietà,  cultura, bellezza, evangelizzazione, grazie…

Queste le parole più ricorrenti durante la presentazione dei restauri della Basilica Pontificia della Santa Casa di Loreto avvenuta nella mattinata del 7 luglio.

Numerose le autorità presenti  nella Sala dei Santi Pellegrini: il dottor Calogero Mauceri in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; l’Assessore regionale Chiara Biondi;  il dottor Giovanni Salvia del Provveditorato Interregionale alle opere pubbliche per la Toscana, le Marche e l’Umbria; l’ingegner Carla Macaione  del Provveditorato di Ancona;  l’Ingegner  Corrado Cipriani responsabile del procedimento dei lavori di restauro, il Consiglio Comunale e diverse figure del mondo dell’architettura, del restauro e della politica.

Moderatore degli interventi il professor Gerardo Villanacci dell’Università Politecnica delle Marche.

A far gli onori di casa Sua Eccellenza Mons. Fabio Dal Cin delegato Pontificio di Loreto.

L’Arcivescovo ha sentitamente ringraziato tutti coloro che tra il 2018 e il 2021, con dovizia di impegno e competenza nelle diverse professioni, hanno riportato agli albori dello splendore di un tempo la prestigiosa cupola del Santuario e la sala dei Santi Pellegrini, definita anche la “Cappella Sistina delle Marche”, affrescata dal celebre pittore rinascimentale Cristoforo Roncalli, detto il Pomarancio.

Beni culturali e gioielli di inestimabile valore universale.

“Sette secoli di Storia  fanno di questo Santuario uno scrigno impareggiabile di fede, di cultura e di arte. In una parola uno scrigno  di bellezza, rivolta ad ogni persona. A prescindere dal credo religioso questo luogo comunica valori universali rispetto alla vita, alla solidarietà, alla famiglia. Un patrimonio che non appartiene solo alla cerchia cattolica e alla città di Loreto, ma all’intera umanità!” Così si è espresso l’Arcivescovo Mons. Dal Cin.

L’eccellente recupero è stato realizzato grazie ad una sinergia tra i protagonisti delle diverse professionalità; fondamentale il finanziamento messo a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha dato a questo complesso monumentale la sua degna risonanza al territorio locale, regionale, nazionale ed internazionale.

Il sindaco Moreno Pieroni ha garantito la collaborazione dell’intera città al prossimo grande ed atteso evento: il Giubileo. Questa sarà l’occasione per consolidare la notorietà di Loreto nel mondo.

Chiara Biondi, assessore alla cultura della regione Marche, ha definito Loreto un intreccio tra culto e cultura che sfocia nella bellezza riscontrata in diversi luoghi marchigiani.

I partecipanti a questo evento si sono dimostrati unanimi nell’affermare che è dovere di tutti conservare la bellezza del patrimonio ed il significato  di Loreto  per  presentarlo alle generazioni presenti e  tramandarlo a quelle future.

L’evento si è concluso con una visita guidata all’interno della Basilica con particolare ammirazione dei dettagli relativi al restauro della magnifica cupola.

 

(testo a cura di Silvana Tansini. Foto di Paco Nobili)

Foto Gallery