7 LUGLIO PRESENTAZIONE DEI RESTAURI DELLA BASILICA PONTIFICIA DELLA SANTA CASA DI LORETO

7 LUGLIO PRESENTAZIONE DEI RESTAURI DELLA BASILICA PONTIFICIA DELLA SANTA CASA DI LORETO

La Delegazione Pontificia è lieta di annunciare che venerdì 7 luglio alle ore 11.00 verranno presentati i lavori di restauro della Cappella dei Santi Pellegrini (Pomarancio) e della Cupola della Basilica.

 

Il complesso delle opere eseguite presso la Basilica, nel quale si ascrivono i citati lavori di restauro, è stato finanziato con fondi messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il tramite del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Toscana le Marche e  l’Umbria, sede coordinata di Ancona, ed eseguito tra il 2018 e il 2021.  

Il progetto, presentato nel 2016 dalla Delegazione Pontificia, ha ricevuto l’approvazione del Comitato Tecnico Amministrativo presso il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche, ed il parere favorevole della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche.

 

Relativamente alla Cappella dei Santi Pellegrini il restauro ha interessato sia interventi di natura strutturale, legati alla volta al fine di aumentarne la stabilità, sia interventi delle superfici decorate seguendo la filosofia dell’intervento minino necessario e non invasivo nell’ottica di un restauro conservativo e filologico. 

 

L’evento del 7 luglio si inserisce nella cornice “Le vie della bellezza”, progetto di iniziative legate al dialogo tra cultura e fede, avviato con la presentazione nel mese di aprile del libro scritto dal giornalista e già Direttore del TG2 Rai Antonio Preziosi dedicato al Beato Papa Giovanni Paolo I.

 

Alla presentazione dei restauri, che avrà luogo nella Cappella del Santi Pellegrini in rappresentanza del Governo italiano ed in particolare del Ministero delle Infrastrutture, sarà presente il Cons. Calogero Mauceri, Capo Dipartimento per le opere pubbliche, le politiche abitative e urbane, le infrastrutture idriche e le risorse umane e strumentali, mentre a rappresentare la Regione Marche sarà l’Assessore Chiara Biondi.

Saranno inoltre presenti il Dott. Giovanni Salvia, Provveditore Interregionale alle opere pubbliche per la Toscana, le Marche e l’Umbria; l’Ing. Carla Macaione, Dirigente della sede coordinata di Ancona del Provveditorato e l’Ing. Corrado Cipriani, Responsabile del procedimento dei lavori di restauro.

 

Modererà gli interventi il Prof. Gerardo Villanacci, Ordinario di Diritto Privato presso l’Università Politecnica delle Marche.

 

La mia riconoscenza” afferma Mons. Dal Cin, Delegato Pontificio di Loreto“ va al Ministero delle Infrastrutture e alle istituzioni che in modo sinergico hanno contribuito a restituire ai tanti visitatori e fedeli una parte significativa della bellezza che questo Santuario Pontificio conserva e offre”.

 

Al termine degli interventi seguirà il trasferimento all’interno della Basilica per apprezzare il risultato dei restauri presentati.

 

I colleghi della stampa sono invitati a partecipare, informando entro le 12.00 del giorno 6 luglio della loro presenza. Per ulteriori necessità è sempre disponibile il Polo Comunicazione ai contatti in calce.

 

 

Cordiali saluti

Diletta D’Agostini - 345.70 07 153

Ugo Bogotto – 347 24 57 422

Polo della Comunicazione Delegazione Pontificia di Loreto