“LA VIA DELLA BELLEZZA” Antonio Preziosi presenta il suo libro “Il sorriso del Papa. La vita di Albino Luciani e i trentatré giorni di Giovanni Paolo I”

Domenica 16 aprile il direttore di Rai Parlamento Antonio Preziosi presenterà il suo libro “Il sorriso del Papa” dedicato a Giovanni Paolo I.

Il “sorriso” sarà la declinazione che la Bellezza assumerà nel pomeriggio dedicato al ricordo di chi, con la gioia della fede ha diffuso messaggi di pace e bontà nell’importante mandato di guida spirituale dell’intera umanità.

È motivo di sincera gratitudine la partecipazione del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede che onorerà con la sua presenza questo appuntamento di grande rilevanza teso a comunicare e raccogliere la testimonianza della fede del pastore della Chiesa Universale Giovanni Paolo I.

Il pomeriggio di domenica 16 aprile sarà dedicato a Giovanni Paolo I, al secolo Papa Luciani, con inizio alle ore 16:30, quando nella sala Pasquale Macchi del Santuario di Loreto in piazza della Madonna, il giornalista scrittore e vaticanista Antonio Preziosi presenterà la sua opera dal titolo “Il sorriso del Papa” (Edizioni San Paolo, 2022).

Dialogherà con l’autore Gerardo Villanacci, professore ordinario di diritto privato presso l’Università Politecnica delle Marche.

L’Arcivescovo di Loreto Mons. Fabio Dal Cin ospiterà l’importante incontro con l’autore, un appuntamento di elevato spessore che si inserisce nell’ampia cornice “La via della Bellezza”, un programma di iniziative dedicate al dialogo tra cultura e fede.

Il libro “Il sorriso del Papa” è arrivato in occasione della beatificazione di Albino Luciani, il “Papa del sorriso”, che ha riportato all’attenzione del mondo intero la figura di un uomo di fede e di Chiesa.

Antonio Preziosi, attuale direttore di Rai Parlamento è un giornalista, saggista,
scrittore e vaticanista. A lungo corrispondente del servizio pubblico (Rai) da Bruxelles, ha svolto per anni l’incarico di inviato speciale seguendo i principali avvenimenti di politica interna e internazionale. Ha diretto Radio Uno, Giornale Radio e Gr Parlamento. Studioso di questioni religiose e vaticane, è stato anche Consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Tra le sue pubblicazioni: “Il papa doveva morire” (Edizioni San Paolo, 2021).

I colleghi della stampa sono invitati a partecipare comunicando la loro presenza alla mail press.santuarioloreto@gmail.com.

Qui la locandina

Qui il comunicato stampa