FESTE MARIANE E CHIUSURA DELLA PORTA SANTA_ IL PROGRAMMA

VEGLIA DELLA VENUTA

SOLENNITA’ della B.V. MARIA DI LORETO

CHIUSURA DEL GIUBILEO LAURETANO

La Delegazione Pontificia è lieta di annunciare il programma delle celebrazioni della Festa della Venuta, della Memoria della B.V di Loreto e Chiusura della Porta Santa del Giubileo Lauretano.

Le celebrazioni osserveranno il seguente programma:

8 DICEMBRE SOLENNITA’ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE

Ore 10.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Fabio Dal Cin Arcivescovo Prelato di Loreto Delegato Pontificio

DIRETTA: Telepace, in streaming su YouTube “Santa Casa Loreto” e su www.santuarioloreto.va

Le altre S. Messe saranno nei seguenti orari: 7,00-8,30-10,00 [10,00 in Basilica inferiore] - 11,30- [12,00 in Basilica inferiore] – 16,00- [17 nella Basilica inferiore] – 18,00

Alle ore 18.00 presso la Sala P. Macchi del Palazzo Apostolico sarà presentata la pubblicazione “Il culto mariano lauretano nel mondo” di Michele Libutti, Edizione Santa Casa. Al termine in Piazza della Madonna vi sarà l’accensione dell’albero di Natale.

9 DICEMBRE VEGLIA DELLA VENUTA

Ore 17.00 Benedizione del fuoco presso la Piazza antistante il Santuario.

Come per lo scorso anno, il Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto, consapevole che a causa della pandemia non sarà possibile per tutti accendere tradizionalmente i falò nelle campagne che fin dal ‘600 ricordavano il percorso della Casa di Maria sul colle loretano, giunta nella notte tra il 9 e 10 dicembre 1294 da Nazareth,  per tener viva la tradizione invita tutti i fedeli ad accendere la sera del 9 dicembre una candela in famiglia metterla sulla finestra e recitare un’Ave Maria o le litanie lauretane per collegare la propria casa alla Santa Casa. Fin dal ‘600 davanti alle domande e alla paura che caratterizzavano anche quel tempo storico, la Santa Casa era percepita come un segno di Dio che ridesta la speranza. E oggi questo segno si rinnova con l’accensione di una candela in ogni casa.

L’invito rivolto a tutti è anche a testimoniare questo legame con la Santa Casa inviando una foto della propria candela alla finestra alla mail press.santuarioloreto@gmail.com indicando la propria provenienza. Le foto saranno inserite sul sito ufficiale del Santuario in una pagina apposita.

ore 19.00 Canto del Vespro

Ore 21.00 Santo Rosario e Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Fabio Dal Cin Arcivescovo Prelato di Loreto Delegato Pontificio.

Segue in processione l’uscita della Venerata Immagine della Madonna di Loreto per la supplica e la benedizione alla città e al mondo.

DIRETTA: Telepace, Padre Pio Tv e in streaming su YouTube “Santa Casa Loreto” e su www.santuarioloreto.va

Le altre messe del giorno saranno nei seguenti orari: 7,00 -8,30 – 10,00 – 11,30 – [16,30 nella Basilica inferiore]

10 DICEMBRE SOLENNITA’ della B.V. MARIA DI LORETO

ore 17.00 Chiusura della Porta Santa e Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Em. Card. Pietro Parolin Segretario di Stato Vaticano. Concelebreranno solo i Vescovi presenti.

DIRETTA: Vatican Media, Telepace, Tv2000, Padre Pio Tv e in streaming su YouTube “Santa Casa Loreto” e su www.santuarioloreto.va

Durante le celebrazioni in diretta del 9 e del 10 dicembre, a tutti gli operatori dei media (video e foto) non sarà permesso l’accesso alla Basilica.  Un estratto della celebrazione verrà fornito al termine agli operatori che ne faranno richiesta alla mail press.santuarioloreto@gmail.com. Per ogni eventuale richiesta o informazione contattare il Polo della Comunicazione ai contatti in calce.

Si invitano tutti i fedeli che non potranno essere presenti ad unirsi spiritualmente in preghiera.