LE DISPOSIZIONI DI MONS. DAL CIN PER LA BASILICA DELLA SANTA CASA E LA PRELATURA IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA CORONAVIRUS

avviso.jpg

A seguito delle disposizioni regionali emanate ieri in relazione all’emergenza Coronavirus (COVID 2019) e nella piena adesione alle indicazioni della Conferenza Episcopale Marchigiana, la Delegazione Pontificia per la Santa Casa e la Prelatura territoriale di Loreto, dalle ore 00.00 di mercoledì 26 febbraio alle 24 di mercoledì 4 marzo 2020 ha disposto quanto segue:

•        Sono sospese le celebrazioni pubbliche di sante messe feriali e festive. Le chiese tuttavia rimangono aperte per la preghiera personale, da intensificare in questo periodo di quaresima.

•        In sostituzione del precetto festivo e del Mercoledì delle Ceneri, i fedeli sono invitati ad un tempo conveniente alla preghiera e alla riflessione, aiutati anche dalla lettura della sacra scrittura, dalle letture spirituali e dalla recita del Rosario, come pure dalle celebrazioni trasmesse tramite radio e televisione.

•        Per i fedeli e per quanti vogliano rimanere in comunione di preghiera, la Santa Messa delle 7.30 in Santa Casa sarà trasmessa su canale YouTube “Santa Casa Loreto”, su Telepace, rete Corallo e celebrata solamente in forma privata.

•        Nella Basilica del Santuario sono garantite le confessioni.

•        Si ricorda che ogni giorno su TV2000 alle 11.55 e su Telepace alle 12.00 viene trasmessa la preghiera dell’Angelus dalla Santa Casa.

•        Sono sospesi gli incontri del catechismo e dell’iniziazione cristiana e ogni altra attività nei centri parrocchiali.

L’Arcivescovo Mons. Fabio Dal Cin, inoltre, invitando i parroci ad accompagnare le comunità in questo momento particolare e a trovare altre modalità per sostenere la preghiera personale e famigliare in questo tempo di Quaresima, chiede a tutti i fedeli di affidarsi alla protezione della Beata Vergine di Loreto e a pregare per chi è più fragile nella salute e per tutti coloro che si stanno adoperando per fronteggiare l’emergenza.