SETTEMBRE 2022

EVENTI AL SANTUARIO

DJI_0281.JPG
DJI_0281.JPG
IMG_2412.JPG
IMG_2412.JPG
Basilica 5per sito.jpg
Basilica 5per sito.jpg
Loreto - 8 Settembre 2019-106.jpg
Loreto - 8 Settembre 2019-106.jpg
IMG_0942.JPG
IMG_0942.JPG
IMG_3279.JPG
IMG_3279.JPG
Brochure-Pastorale-2023_3_Pagina_1.png
Brochure-Pastorale-2023_3_Pagina_1.png
Brochure-Pastorale-2023_3_Pagina_2.png
Brochure-Pastorale-2023_3_Pagina_2.png
CONCERTO-6-SETTEMBRE.jpeg CONCERTO-6-SETTEMBRE.jpeg
8-SETTEMBRE-2022.png 8-SETTEMBRE-2022.png
Locandina-museo-e-concerto-Loreto.jpg Locandina-museo-e-concerto-Loreto.jpg

6-7-8 SETTEMBRE 2022

PROGRAMMA FESTIVITA’ NATIVITA’ DI MARIA

 e ACCENSIONE DELLA LAMPADA CON IL MINISTRO DELL’INTERNO LUCIANA LAMORGESE

 

Si rende noto il programma nel dettaglio della Festività della Natività di Maria.

 

Il 6 settembre alle ore 21.00 si terrà nella Basilica del Santuario un concerto d’organo in onore della Vergine Maria in cui si esibiranno il M° Andrea Freddini e il M° Andrea Campolucci accompagnati dal mezzo soprano Silvia Morresi. Le musiche spazieranno da J.S. Bach, Ch. Gounod, G. Verdi, D. Buck, A. Martorelli, M. Terribili, G. Messore, A. Freddini, G. Caccini e P. Mascagni. L’ingresso è libero.

 

Il 7 settembre alle ore 21.00 la tradizionale fiaccolata con la recita del S. Rosario sarà presieduta da S.E. Mons. Gerardo Antonazzo Vescovo di Sora- Cassino- Aquino- Pontecorvo.

 

L’8 settembre alle ore 9.30 si terrà presso la Sala Macchi del Palazzo Apostolico una riflessione sul tema “La Casa come luogo di relazioni familiari costruzione della coesione sociale”, con gli interventi del Prof. Giovanni Maria Flick e del Prof. Gerardo Villanacci. Le conclusioni saranno affidate al Ministro dell’Interno, Dott.ssa Luciana Lamorgese. La partecipazione al momento, che sarà interamente registrato e pubblicato sul canale YouTube del Santuario “Santa Casa Loreto”, è riservata ai soli invitati. I colleghi della stampa che desiderano partecipare all’evento dovranno accreditarsi alla mail press.santuarioloreto@gmail.com entro il 7 settembre alle ore 12.00, indicando la testata e specificando se desiderano realizzare foto o video. Gli stessi avranno a disposizione la sala attigua alla Sala Macchi per depositare le attrezzature dove sarà possibile seguire in audio il convegno.

 

Di seguito, alle ore 11.30 in Santuario si svolgerà la celebrazione presieduta da S.E. Mons. Fabio Dal Cin Delegato Pontificio. Il Ministro dell’Interno accenderà “la lampada della preghiera” per il mondo che sarà posta nella Santa Casa, sopra l’altare davanti all’effige della Beata Vergine. Seguirà alle ore 12.30 sul sagrato della Basilica il saluto del Ministro dell’Interno.

A conclusione vi sarà la preghiera dell’Angelus e la benedizione dei velivoli dell’aeronautica militare che sorvoleranno il santuario.

 

La celebrazione della Santa Messa sarà trasmessa in diretta televisiva da VaticanMedia, RadioVaticana, Telepace, FanoTv. Per il regolare svolgimento della diretta televisiva agli operatori dei media (video e foto) non sarà permesso l’accesso alla Basilica. Un estratto della celebrazione verrà fornito al termine agli operatori che ne faranno richiesta alla mail press.santuarioloreto@gmail.com.

 

Per motivi organizzativi, eventuali interviste potranno essere effettuate al termine dell’intero programma in Piazza della Madonna.