Congregazione della Santa Casa

STORIA

La Congregazione Universale della Santa Casa fu fondata nel 1883 dal vescovo di Loreto Mons. Tommaso Gallucci e affidata alla direzione dei frati cappuccini.
Nel 1884 fu stipulata una convenzione tra Mons. Tommaso Gallucci e il ministro generale dell'Ordine dei cappuccini p. Bernardo d'Andermatt, il quale, nel renderla nota in una lettera del 1 ° novembre di quell'anno, dichiarava: «Il ministro generale rende partecipi in perpetuo tutti coloro che si iscrivono o si iscriveranno a questa Congregazione di tutte le buone opere e dei suffragi che, per misericordia di Dio, si compiono nell'Ordine dei cappuccini ».
La finalità primaria della Congregazione è quella di promuovere con ogni mezzo la devozione e la conoscenza della Santa Casa e il decoro del suo Santuario.

Il primo direttore è stato p. Pietro da Malaga. Il suo nome è scritto negli annali del Santuario di Loreto per le benemerenze acquisite in oltre venti anni come direttore della Congregazione Universale della Santa Casa.

Con lui la devozione verso la Santa Casa, dopo una lunga stasi per vicende storiche, riprese slancio e fu promossa in tutti i paesi cattolici, con una visione universalistica che ancora oggi desta viva ammirazione. La decorazione delle tre principali cappelle delle nazioni e della cupola monumentale è resa possibile grazie alla sua instancabile attività che ravvivò la devozione verso la Madonna di Loreto e la sua Casa nazaretana, procurando consistenti offerte provenienti da ogni parte del mondo.

BENEFICI SPIRITUALI

Coloro che si iscrivono alla Congregazione Universale della Santa Casa usufruiscono di alcuni importanti benefici spirituali, che possono essere estesi anche ai defunti. Si può iscrivere una singola persona, viva o defunta, e una famiglia di vivi o di defunti, o di vivi e di defunti insieme, oppure un gruppo (associazione, confraternita…). I benefici spirituali sono i seguenti: l'indulgenza plenaria, la partecipazione alla S.Messe perpetue e la partecipazione alle preghiere e le opere di carità che si compiono nell'Ordine dei cappuccini.

Indulgenza plenaria. E concessa l'indulgenza plenaria, a chi si iscrive alla Congregazione, il giorno dell'iscrizione e il 10 dicembre di ogni anno, festa della Madonna di Loreto. L'indulgenza vale tanto per i vivi quanto per i defunti. Le condizioni sono: confessione e comunione entro un tempo di circa 15-20 giorni prima o dopo il giorno dell'iscrizione o della festa del 10 dicembre; recita delle preghiere secondo le intenzioni del Sommo Pontefice (per esempio: un Padre Nostro e un'Ave Maria); promessa di essere fedeli agli impegni della Congregazione, i quali consistono in sostanza nel vivere cristianamente. L'acquisto dell'indulgenza plenaria non comporta la visita «locale» del santuario, per cui può acquistarla anche chi fa l'iscrizione da qualsiasi luogo. Per questo non è necessaria la recita di un Credo e di un Pater.

Partecipazione alle Messe Perpetue. Gli iscritti partecipano in perpetuo ai benefici spirituali di una messa che si celebra ogni giorno, nel Santuario di Loreto. Anche in questo caso possono essere iscritti tanto i vivi quanto i defunti.

ISCRIZIONI E CONTATTI

L'iscrizione può essere effettuata direttamente negli uffici della Congregazione, per posta, anche elettronica, oppure online alla mail (santuarioloreto@delegazioneloreto.it). L'iscrizione prevede, per chi lo desidera, anche l'Affidamento o Consacrazione alla Madonna di una persona vivente, con il godimento degli stessi benefici.

Presso la Congregazione Universale è possibile:

»richiedere informazioni
» prenotare guide turistiche
»Abbonarsi alla rivista
» iscriversi alle messe perpetue
»Acquista libri e oggettistica varia inerente al Santuario

ISCRIZIONI ON LINE alle Sante Messe Perpetue. Allo stesso link è possibile fare la propria offerta al Santuario.

Per informazioni rivolgersi a:

Congregazione Universale Santa Casa
60025 Loreto AN
E-mail:   santuarioloreto@delegazioneloreto.it

pergamene_inserzione il Messaggio (1).jpg

Ogni famiglia o singole persone possono richiedere al Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto una speciale benedizione in occasione dei sacramenti o anniversari.

Per informazioni e prenotazioni contattare:

santuarioloreto@delegazioneloreto.it

Le offerte raccolte saranno destinate al sostegno del Dipartimento Sanitario Santa Casa impegnato nello studio delle malattie rare